Clicca qui se non visualizzi correttamente il messaggio
In ICL crediamo che la gestione integrata del tappeto erboso sia il modo migliore di affrontare la gestione del verde perché si abbinano prodotti tecnologicamente avanzati e buone pratiche colturali. Così usi i prodotti nel modo più efficienteecocompatibile ed economicamente vantaggioso.
Segui i nostri Turf Tips: ti aggiorneremo su tecnologie e novità utili per ottimizzare e rendere più efficace la tua pratica quotidiana.
 
Marzo 2017 parliamo di:
  • concimi con effetto biostimolante. Gamma Vitalnova

Il tappeto erboso con una marcia in più: l'effetto biostimolante

Seguire un programma di gestione integrata  con un corretto e bilanciato apporto nutrizionale assiucura risultati ottimali nel mantenere un tappeto erboso sano, ma a volte, soprattutto in particolari condizioni di stress, è utile integrare la nutrizione con degli attivatori del metabolismo.
I prodotti con azione biostimolante sono l'ideale per affrontare questo genere di situazioni; sono associati in modo complementare alla nutrizione (in quanto non la sostituiscono) e agiscono come stimolanti del metabolismo della pianta facilitando l'assimilazione dei nutrienti, stimolando la crescita fogliare e il rafforzamento delle pareti cellulari, incrementando lo sviluppo delle radici e stimolando l'attività microbica nell'area radicale.


L'origine delle sostanze biostimolanti può essere diversa: possono derivare da sostanze umiche (organiche), da amminoacidi o da estratti di alghe marine, agendo quindi in maniera differente a seconda dei casi.
In generale, grazie alle loro particolari caratteristiche, risultano particolarmente efficaci nel caso in cui si voglia agire preventivamente sugli stress pedoclimatici (ad es. alte temperature e siccità del periodo estivo) o sia necessario recuperare uno stress subito dal tappeto erboso (ad es. una malattia). Un'altra situazione in cui l'uso di prodotti ad effetto biostimolante è particolarmente utile è in concomitanza con la nuova semina, in quanto aumenta la velocità d'insediamento delle piante.
 

Stress da Basidiomiceti.
Il caso del Castle Stuart Golf Club
 

L'uso del fertilizzante ad effetto biostimolante Vitalnova Stressbuster ha migliorato significativamente la salute generale del manto erboso sui fairway e green [...]

Leggi l'articolo completo QUI >>