Clicca qui se non visualizzi correttamente il messaggio
 
Maggio 2017 parliamo di:
  • malattie del periodo primaverile/estivo: Leaf Spot
 

Macchie fogliari: strategie per prevenire e curare

L'Elmintosporiosi, più comunemente chiamata Macchie Fogliari o Leaf Spot, è una malattia fungina che si manifesta durante le stagioni più calde. Colpisce le  specie microterme, in particolare il Lolium, ma non si escludono manifestazioni anche su Festuche, Poa partensis e Agrostide.

Caratteristiche, prevenzione, cura

L'infezione inizia in primavera,  tra 12° e 21°, mostrandosi più aggressiva con l'incrementare della temperatura e del tasso di umidità.  Le condizioni di sviluppo, oltre alle temperature indicate e all'elevato tasso di umidità, sono da individuarsi anche in situazioni di forte ombreggiatura, scarsa ventilazione e umidità permanente sulle foglie.

 

PREVENIRE L'INSORGENZA DELLA MALATTIA: la scelta di varietà resistenti alle malattie è tra le pratiche di prevenzione consigliate per diminuire le probabilità di attacco di Elmintosporiosi.
ICL propone
ProSelect Renovator 3GLSD per le rigenerazioni di campi sportivi e superfici inerbite: velocità d'insediamento, tolleranza al calpestio, alle malattie, e tolleranza alla siccità sono tra le sue caratteristiche principali.



 Attuare alcune importanti pratiche agronomiche di prevenzione, tra cui la riduzione della permanenza di veli d'acqua o la scelta di varietà resistenti, può ridurre drasticamente le probabilità di attacco.

Vuoi leggere tutto l'articolo su Leaf Spot?  Clicca QUI>>
 
 
Una varietà resistente
Clicca l'immagine e scopri di più su Renovator 3GLSD