Clicca qui se non visualizzi correttamente il messaggio
 
Agosto 2017 parliamo di:
  • I vantaggi nell'uso degli agenti umettanti H2Pro
 
Come funzionano gli agenti umettanti H2Pro 

Gli agenti umettanti sono prodotti sviluppati appositamente per aiutare i gestori dei tappeti erbosi  nell’affrontare i principali problemi connessi all’acqua: volumi, costi e macchie idrofobiche.

Per ottenere un tappeto erboso ad alta resa estetica e funzionale è fondamentale che il livello idrico nel substrato di radicazione sia mantenuto costante, evitando carenze (siccità) ed eccessi (saturazione), limitando stress idrici e/o asfissie radicali.
Anche la qualità dell’acqua d’irrigazione disponibile è un problema che i tecnici del settore devono affrontare: in caso di scarsa qualità, l’acqua può contenere un alto tasso di sostanze contaminanti.
Un altro aspetto legato alla gestione dell’acqua è il fenomeno delle macchie idrofobiche, causate da un accumulo di depositi idrorepellenti nel substrato di radicazione.
Questi depositi sono dovuti dalla scomposizione di materia organica: rivestono le particelle di sabbia e di terreno nei primi 50 mm del substrato di radicazione e si compattano durante il prosciugamento. Una volta compattati, questi depositi divengono idrorepellenti.
Gli agenti umettanti H2Pro svolgono azione preventiva e curativa: permettono di ridurre il numero di cicli umido/secco nel terreno, impedendo quindi il compattamento e le aree idrofobiche. L'ottimizzazione delle risorse idriche permette inoltre di contenere i relativi costi.
Ti interessa l'argomento? Leggi l'articolo completo QUI >>